Skip to main content

Tempo di lettura stimato: 6-8min

Spesso si vedono persone che, interrogando un pendolo, affermano di poter ottenere risposte praticamente a qualunque domanda.

Ma la vera domanda è: possono ottenerle veramente, o si stanno illudendo e sono loro stessi a muovere lo strumento?

Dal momento che lavoro nel campo delle energie sottili e ho ottenuto molteplici risultati nel migliorare il benessere delle persone, molti spesso mi chiedono se utilizzo anch’io il pendolo e quanto sia affidabile.

Un’email che ho ricevuto qualche giorno fa mi ha ispirato a trattare questo tema.

Te ne lascio un passaggio chiave:

“Nel corso degli anni ho seguito diversi corsi sull’uso del pendolo… Tuttavia, dopo tanto tempo mi ritrovo ancora con un dubbio di fondo. Sono io razionalmente a muovere il pendolo oppure riesco davvero a connettermi con il campo?“.

Prima di rispondere a questa fantastica e fondamentale domanda, cerchiamo di capire cosa tentano di fare coloro che si applicano alla radiestesia con strumenti come il pendolo.

Cosa Cerca la Radiestesia? Il Concetto di Campo Quantico

La fisica quantistica, a mio avviso la branca più avanzata della scienza moderna, ci sta portando a comprendere cose sorprendenti, e fra queste ce n’è una chiave per ciò che stiamo trattando:

ci è stato insegnato che gli atomi sono composti principalmente da spazio vuoto, e in generale, l’aria che ci circonda non è vista come un elemento “attivo”.

Invece, questo “spazio vuoto” è stato ribattezzato “campo quantico”, una forma particolare di energia – potremo dire “sottile” – presente tutto intorno a noi!

Questo concetto va ben oltre i Campi Elettromagnetici (CEM) che siamo abituati a conoscere.

I CEM, infatti, vanno dai raggi gamma fino alle onde radio e rappresentano la totalità di queste energie invisibili che la scienza moderna ha classificato fino ad ora.

Sono quelli usati da cellulari, radio, televisioni, ecc..

Come puoi notare (👆), lo spettro del visibile (cioè la totalità di campi elettromagnetici che i nostri occhi riescono a vedere) è solo una minima parte dell’intero spettro; ed il concetto di campo quantico che abbiamo appena citato, si spinge oltre.

Sostanzialmente sembrerebbe trattarsi di un “nuovo spettro” di energie che fino ad ora ci erano sconosciute!

Coloro che utilizzano strumenti come il pendolo stanno cercando proprio di rilevare questo campo quantico e, in particolare, di ottenere risposte connettendosi a questa energia ‘onnipresente’.

La Distinzione Chiave: Radiestesia Fisica vs. Mentale

Quando si parla di radiestesia, è bene fare distinguerla in due categorie… e dato che Angelo (che mi ha scritto la mail con la domanda iniziale) è un musicista, ti riporto lo stesso paragone che ho fatto a lui:

1. Radiestesia Fisica (Il "Concerto Live")

La radiestesia fisica possiamo pensarla come un concerto live:

Quando siamo davanti a una band che suona, è facile renderci conto se c’è musica (energia) o se non stanno suonando (non c’è energia).
È facile capire se il volume è alto (tanta energia) o basso (poca energia),
e se stanno suonando bene (energia positiva) o se sono scoordinati (energia negativa).

Questo è ciò che fa la radiestesia fisica con strumenti come l’Antenna di Lecher.

Se non conosci l’Antenna Lecher, potrebbe interessarti questo mio articolo dove spiego cos’è e a come funziona questo incredibile strumento: Cos’è L’Antenna Di Lecher? E Come Funziona?

Con uno strumento come questo, quindi, riusciamo a percepire “le diverse densità” di questo campo quantico.

2. Radiestesia Mentale (La "Radio")

La radiestesia mentale invece, possiamo pensarla come una radio:

Con la radio possiamo sentire la musica anche a distanza, ma la questione cruciale è riuscire a sintonizzarci sulla frequenza corretta. Se sbagliamo leggermente la frequenza, sentiamo brusii di sottofondo che rovinano la musica, o peggio, ci sintonizziamo su una stazione sbagliata.

Usando la radio (radiestesia mentale – pendolo) potrebbe dunque capitarci di essere convinti di star ascoltando la messa di radio Maria (credere di essere connessi ad un’energia X), quando invece stiamo ricevendo la hit dell’estate di RTL 102.5 (mentre siamo invece connessi ad un’energia Y).

A differenza della radio però, con il pendolo non è altrettanto ovvio rendersi conto di essere connessi “all’emittente sbagliata”.

Con questo non sto dicendo che non sia possibile riuscirci: sempre più le scoperte della fisica quantistica suggeriscono che queste possibilità, che fino a poco tempo fa sembravano completamente assurde, possano effettivamente essere reali!

La questione però è che, quando si cerca di connettersi con un’energia a distanza – un po’ come la questione della radio – se non si è perfettamente connessi sul canale giusto, si rischia di prendere la “stazione” sbagliata.

Oggettività e Veridicità: Perché Preferire l'Approccio Fisico

Andando quindi nel cuore della domanda sull’oggettività e la veridicità delle risposte ottenibili col pendolo, il mio suggerimento (per chi si affaccia inizialmente a questo mondo) va verso un approccio di radiestesia fisica.

Se siamo di fronte a un flusso di energia, è più semplice e diretto renderci conto se l’energia c’è, quanta è forte, e se è positiva o negativa, per poterla misurare e verificare.

L’approccio di radiestesia fisica si basa proprio su questo: andare con uno strumento in mano a percepire l’energia di quel luogo e riuscire a misurarla.

E intervenendo direttamente poi su quell’energia (o su una persona) si ha un feedback pressoché istantaneo sull’operato.

Connettersi a distanza con questa energia invece, come nel caso della radio (o del pendolo), risulta spesso più complesso (da eseguire e da verificare – per lo meno per la mia esperienza personale).

La Mia Esperienza e la Riprova sul Campo

La questione dell’oggettività è un aspetto che mi sta particolarmente a cuore.

Quando mi sono avvicinato a questo mondo, ho iniziato cercando di capire se ci fosse una realtà concreta o se fossero “tutte baggianate”.

La vera riprova non è arrivata quando ho cominciato a percepire l’energia io stesso (avevo ancora il dubbio: “mi sto influenzando da solo?”), ma quando ho iniziato a aiutare altre persone grazie all’energia che percepivo!

Infatti, si può imparare a percepire l’energia degli altri e, intervenendo per equilibrarla dove la si sente squilibrata, i risultati ottenuti sono stati a dir poco sbalorditivi.

Ed è stato proprio il responso delle altre persone a farmi capire che questa è una realtà super interessante e veritiera (anche se non la comprendiamo ancora fino in fondo – per lo meno non con gli strumenti della scienza tradizionale).

Non sto quindi dicendo che il pendolo non possa funzionare o che non si possa imparare a essere oggettivi anche con esso. La nostra mente ha un potere sorprendente. Tuttavia, il mio consiglio è di partire con un approccio di radiestesia fisica, proprio come facciamo in Maestria dell’Invisibile, dove impariamo a percepire (e usare a nostro vantaggio) tutte queste forze invisibili che influenzano la nostra vita.

La percezione “diretta” dell’energia, è una questione più semplice (dal mio punto di vista ed esperienza personale) e ci fornisce un’oggettività maggiore mentre misuriamo l’energia presente nel luogo.

In questo modo, possiamo partire con una base solida e concreta per addentrarci in questo mondo affascinante e, come ho potuto esperire in prima persona, migliorare concretamente il nostro benessere e quello dei nostri cari.

Concludo ricordandoti che il contenuto di questo articolo, come quello degli altri sul mio sito, è puramente informativo e riflette il mio punto di vista personale e le mie ricerche.

I contenuti sono a scopo divulgativo e non intendono sostituire diagnosi, trattamenti o consulenze professionali. L’autore non è un medico né un tecnico certificato.

Ti invito sempre a fare le tue ricerche, fidarti delle tue considerazioni personali e valutare ogni informazione con spirito critico.

➤ Termini legali completi: https://samuelomoregie.com/termini-e-condizioni/
➤ Disclaimer completo: https://samuelomoregie.com/disclaimer/

Un abbraccio e alla prossima!

Samuel

Leave a Reply